Politiche ambientali

Tre V Ambiente è attiva da anni impegnata nel settore della gestione dei rifiuti, si è sempre caratterizzata per l’attenzione verso le tematiche ambientali con la creazione di un Sistema di Gestione Ambientale ai sensi della norma UNI EN ISO 14001:2015, nella convinzione che questo sia uno strumento fondamentale per ottemperare agli impegni e raggiungere gli obiettivi ambientali.

L’organizzazione, consapevole del fatto che le sue attività, prodotti o servizi, producono effetti che possono interferire con il naturale equilibrio ecologico, riconosce la tutela dell'ambiente come proprio obiettivo strategico, considerando la protezione dell’ambiente e delle persone parte integrante in ogni azione e decisione.

In questo contesto gli impegni principali che la società assume sono il continuo rispetto delle prescrizioni legislative ambientali applicabili, il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e la prevenzione dell’inquinamento.

A tale scopo Tre V Ambiente intende operare come segue:

  • Impiegare le migliori tecnologie esistenti e compatibili economicamente per ridurre l’inquinamento.
  • Adottare e mantenere attivo un efficace sistema di monitoraggio degli aspetti ambientali del sito.
  • Analizzare i rischi e le opportunità che possono influire sui processi aziendali tenendo in considerazione esigenze ed aspettative delle parti interessate e i cambiamenti dei fattori interni ed esterni rilevanti
  • Garantire il rispetto delle leggi relative alla Salute e Sicurezza per i Lavoratori (es. D. Lgs. 81/08 smi) e all’Ambiente (es. D.Lgs. 152/06 smi) impegnandosi costantemente in attività di prevenzione degli incidenti, infortuni sul luogo di lavoro e danni ambientali.
  • Migliorare continuamente le prestazioni ambientali con particolare attenzione alle emissioni in atmosfera, agli odori ed al contenimento dei consumi di risorse energetiche nell’ottica del Risk Based Thinking.
  • Prevenire incidenti che possano avere effetti sull’ambiente, in particolare relativamente ad incendi ed inquinamento del suolo e predisporre le necessarie procedure di emergenza mirate ad un efficace e pronto contenimento degli impatti, in collaborazione con gli organismi preposti.
  • Formare ed addestrare il personale al rispetto dei principi della tutela ambientale, della normativa ambientale e delle procedure interne. Definire le modalità per favorire la partecipazione globale di tutti i protagonisti aziendali al miglioramento continuo degli aspetti ambientali.
  • Estendere i principi di salvaguardia ambientale alla scelta degli impianti terzi di conferimento.

Viene richiesta la partecipazione e l’impegno di tutti affinché il rispetto dell’ambiente diventi parte integrante dell’organizzazione, migliorando continuamente e raggiungendo gli obiettivi fissati.

La presente Politica è diffusa a tutto il personale e a chiunque ne faccia richiesta.

 

Documento Politica Ambientale